Abbiamo già parlato di Arianna, il sistema di tracking inerziale ideato da Dune capace di classificarsi primo alla Microsoft Indoor Localization Competition lo scorso 10 e 11 Aprile a Vienna e dei suoi potenziali impieghi. Quello che però ci interessa di più adesso è concentrarsi sulle caratteristiche e sui settori che possono trarre un reale vantaggio dal suo utilizzo.
Come già detto, Arianna è un sistema di tracking inerziale, vale a dire un sistema di localizzazione e tracciabilità di persone e cose sulle quali è stato montato un sensore ( di solito sugli indumenti e in particolare sulla scarpe) che invia degli input ad un software facilmente installabile.
Arianna è stata già commercializzata in ambito militare vista la capacità di questo brevetto di funzionare anche in luoghi sprovvisti di segnare GPS e il tutto grazie alla possibilità di captare onde radio. Nel civile la maggiori richieste sono arrivate dalle compagnie di estrazione di minerali, dal settore metalmeccanico e da quello della lavorazione di materiali pesanti non metallici.